giovedì 10 ottobre 2013

A lezione di sostenibilità ambientale con il Circolo di Adrano dell'associazione Rifiuti Zero Sicilia!

 Due giornate di vera e propria sostenibilità ambientale nel II Circolo Didattico "Don Antonino La Mela" di Adrano grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale e del Circolo adranita dell'Associazione Rifiuti Zero Sicilia. Martedi 8 ottobre tutte le classi quarte hanno sperimentato il processo di colorazione e profumazione del sapone biologico con coloranti e aromi naturali con la sapiente maestria del chimico Danilo Pulvirenti (Presidente dell'Associazione RZS) e la collaborazione di Dario Lazzaro (Coordinatore del Circolo Rifiuti Zero Adrano) e Giancarlo Lo Presti (Circolo Rifiuti Zero Mascalucia). L'attività pratica è stata preceduta da una videopresentazione sull'importanza dell'acqua e sul dovere che tutti noi abbiamo di tutelarla adoperando tutti i mezzi possibili, come ad esempio i saponi biologici, privi di sostanze chimiche tossiche.
Mercoledì 9 ottobre sono state invece coinvolte le classi quinte in un progetto sul compostaggio domestico e agricoltura sociale. Con la costruzione artigianale di due compostiere, lasciate poi nel terreno della scuola (vedi foto a lato), è stato dimostrato agli studenti come è possibile in maniera semplicissima trattare l'umido senza avviarlo nel ciclo integrato dei rifiuti che, troppo spesso, si conclude nel terreno delle discariche. I bambini hanno poi osservato con grande stupore il risultato finale, ovvero del compost maturato dopo circa un mese, annusando il suo fresco profumo di sottobosco. Infine l'attività si è conclusa con un'attività dimostrativa di creazione del primo orto sociale nell'orto della scuola con la piantumazione delle cipolle e la possibilità di concimare il terreno con il compost che verrà prodotto nelle compostiere.
Le due giornate si sono concluse con grandissima soddisfazione di studenti, insegnanti, genitori ed esperti che hanno vissuto due giorni di attività scolastica istruttiva e divertente allo stesso tempo.












Nessun commento:

Posta un commento