Chi siamo

Rifiuti Zero Adrano nasce dalla volontà di tutti quei cittadini adraniti che vogliono portare un reale cambiamento nelle abitudini quotidiane e nelle decisioni politiche che riguardano sia la gestione dei rifiuti che le tematiche ambientali ad essa connesse. Negli ultimi anni, a causa del fallimento del sistema ATO il nostro comprensorio ha subìto gravi danni nella gestione dei rifiuti, danni che ci porteremo avanti ancora per decine di anni considerati i debiti che tutti i comuni si ritrovano sulle spalle pur non avendo le risorse adeguate ad estinguerli.

Noi crediamo che uscire dall'emergenza rifiuti in Sicilia si può. Basterebbe attuare la strategia Rifiuti Zero (Zero Waste) che in tutto il mondo si sta affermando con successo grazie alla tenacia di Paul Connett (promotore mondiale di Rifiuti Zero) e che anche in Italia, a partire dal primo comune ad attauarla, ovvero quello di Capannori (Lu) si sta diffondendo negli stili di vita dei cittadini e nelle decisioni dei loro rappresentanti politici. Oggi oltre 3 milioni di italiani vivono in comuni che hanno adottato la strategia Rifiuti Zero, dodici di questi sono siciliani e tra questi ritroviamo il comune di Biancavilla, a noi limitrofo, unico nella sicilia orientale. Le differenze di raccolta differenziata tra Adrano e Biancavilla (20% il primo e 60% il secondo) sono l'esempio più lampante di come la strategia Rifiuti Zero possa cambiare il volto di un'intera comunità in pochissimo tempo.

Noi dunque chiediamo che anche il comune di Adrano aderisca alla strategia Rifiuti Zero e assieme ai propri cittadini lavori per lasciare alle nuove generazioni una città, un territorio ed un pianeta migliore.

2 commenti:

  1. L'associazione Symmachia si è occupata di questa problematica...

    RispondiElimina
  2. Ancor prima, molto prima, il Comitato Civico Salute-Ambiente...

    RispondiElimina